CHI PUÒ PRESCRIVERE UNA DIETA?

CHI PUÒ PRESCRIVERE UNA DIETA?

Diet Plan

 

Eccomi qui, dopo “solamente” nove mesi dal mio ultimo articolo. Lo so lo so, sono sparito per troppo tempo!

Cerca di capire, mi mancavano pochi esami universitari, un tirocinio di 6 mesi e una tesi da scrivere… Ma alla fine, il 14/10/2021 mi sono finalmente laureato in Biologia della Salute, curriculum Nutrizionale (LM-6). Il travaglio però non era finito, perché il 17 novembre ho sostenuto l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Biologo. Infatti, non so se lo sai, ma senza essere iscritti all’albo dei Biologi non ci si può definire “Biologo”. A dire il vero, in mancanza di questa iscrizione non si possono nemmeno prescrivere diete. Si, se fino a qui ti sei chiesto cosa c’entrassero la mia latitanza negli ultimi mesi, il mio percorso universitario e il topic di questo articolo, ora te lo spiego a dovere. È tutto collegato!

Prima di elencare e descrivere le figure professionali che in Italia sono legalmente autorizzate a stilare delle diete, preferisco ricordarti chi NON può farlo.

Il tuo personal della palestra? No, non può farti la dieta.
Il tuo fisioterapista? Nemmeno.
La tua naturopata? Nope.
La farmacista? Ma mi faccia il piacere!

Questi sono solamente alcuni esempi, ma potrei andare avanti per giorni. Nota bene che ho volutamente riportato figure totalmente diverse, tra persone laureate e non. Questo per farti capire che non basta un qualsiasi titolo di studio per prescrivere delle diete. Purtroppo, nel campo della nutrizione si lanciano un po’ tutti, pur di arraffare qualche entrata, a discapito della legge ma soprattutto della salute delle persone. Quindi, sai chi può legalmente fare delle diete in Italia? 

  • Dietista
  • Biologo nutrizionista
  • Medico (meglio se Dietologo)

Si, queste sono le tre figure professionali che possono prescriverti una dieta, qualora ne avessi bisogno.La cosa particolare è che hanno tutti un percorso accademico differente, e non di poco!

DIETISTA

Partiamo dalla figura di Dietista. In questo caso bisogna conseguire una laurea triennale in Dietistica (L/SNT3). Test di ammissione, pochissimi posti disponibili. Tre anni di full immersion nella nutrizione, con tirocinio in ospedale e esame di laurea che viene svolto assieme a quello abilitante alla professione. In pratica il percorso più breve dei tre, ma forse anche quello più intenso.

BIOLOGO NUTRIZIONISTA

La seconda figura è quella del Biologo nutrizionista. Qui si apre un mondo di possibilità. Si, perché la laurea triennale è obbligatoria, ma può essere di innumerevoli tipologie. Scienze Biologiche, Biotecnologie, Scienze Motorie, Dietistica giusto per citarne alcune. La tipologia dipende prettamente dal bando di ammissione alla laurea magistrale che si svolgerà in seguito.

Anche la laurea magistrale, quindi della durata di due anni, è obbligatoria. Qui il cerchio si restringe, perché le lauree magistrali possibili, per la professione di Biologo nutrizionista, sono ben definite:

  •       LM 6 (6/S) – Biologia
  •       LM 7 (7/S) – Biotecnologie agrarie
  •       LM 8 (8/S) – Biotecnologie industriali
  •       LM 9 (9/S) – Biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche
  •       LM 75 (82/S) – Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio
  •       LM 61 (69/S) – Scienze della nutrizione umana

    Una volta conseguita una di queste lauree magistrali, sarà necessario sostenere l’esame di Stato da Biologo (Sezione A) per potersi iscrivere all’Albo. Solamente a questo punto, sarà possibile svolgere la professione di Biologo Nutrizionista.

    MEDICO DIETOLOGO

    La terza ed ultima figura, è quella del medico dietologo. Questa volta la laurea è una magistrale a ciclo unico di Medicina (LM-41), della durata di sei anni. Anche in questo caso, com’è facile intuire, è presente un abbondante tirocinio in ospedale. Per diventare dietologo però, il medico deve svolgere la scuola di specializzazione in Scienza dell'alimentazione, della durata di quattro anni. Un percorso che in totale, nella migliore delle ipotesi, prevede dieci anni accademici.

    Va sottolineato comunque che anche un medico privo di questa specifica specializzazione, ma regolarmente iscritto al proprio albo, può stilare diete. Ad esempio il tuo medico di base potrebbe legalmente farlo, come anche un medico dello sport o un cardiologo, giusto per citarne alcuni.

    Appare quindi chiaro come mai le diete non possano essere fatte da chiunque. Le figure ben specifiche e soprattutto qualificate per seguire le persone dal punto di vista nutrizionale hanno un curriculum creato appositamente a tale scopo.

    Ricordiamoci sempre che la salute deve stare al primo posto.

    P.S. Se vuoi che approfondisca qualcosa di questo articolo, fammelo sapere qui nei commenti!

    Torna al blog

    1 commento

    salve, sono un medico anestesista e ho fatto un master in nutrizione e dietetica applicata; posso esercitare in extra moenia stilando diete? grazie

    paola

    Lascia un commento